Scuola ANAS Ass.ne Naz.le Albini Senegal

L'albinismo è una malattia genetica caratterizzata da carenza di melanina che porta a mancanza completa o parziale di pigmentazione ,della pelle, capelli, peli e occhi. La carenza di melanina. implica che un albino che si espone ai raggi solari non ha alcuna protezione per cui  facilmente si ustiona e corre il rischio di ammalarsi di cancro alla pelle; a livello oculare si associa a problemi visivi.

L'aspetto fisico delle persone che soffrono di albinismo è spesso oggetto di false credenze e miti derivanti dalla superstizione, che porta alla loro emarginazione e esclusione sociale e chegenera ogni tipo di stigmatizzazione e discriminazione.

L'associazione A.N.A.S. lotta contro questo tipo di discriminazione, avendo come missione l'integrazione sociale e la sensibilizzazione della popolazione e delle autorità sulle condizioni di vita estremamente difficili degli albini.

Il partenariato con A.C.A.B.A.S. contribuisce a sostenere gli allievi per la loro educazione, formazione ed inclusione sociale