Moda

Gli abiti senegalesi sono praticamente insuperabili per eleganza e raffinatezza, e non ci si abitua alla loro bellezza quando sono indossati da uomini e donne durante le festività.

Il vestito principale, il “grande boubou” è un abito lungo realizzato in cotone o tessuto damascato, spesso ricamato, in coloratissimi tessuti dalle sgargianti fantasie.

L’eleganza delle linee, rafforzata dall’uso di tonalità vivaci ma allo stesso tempo calde, in un caleidoscopio di colori rende le strade ed i cortili una straordinaria e naturale sfilata all’aria aperta.

 

Spesso gli abiti indossati con fierezza ed eleganza, raccontano ancora oggi una storia millenaria.

Tessuti

 ESCAPE='HTML'

Il bogolan è un tessuto maliano tinto secondo una tecnica utilizzata in Africa occidentale.
La parola bogolan nella lingua bambara, significa "ottenuto dalla terra".

Sono particolari sia il tessuto che il tipo di tintura

 ESCAPE='HTML'

Questa stoffa chiamata wax (che in italiano significa cera) dal nome della tecnica di tintura a cera fu introdotta dagli olandesi nel 1800 che copiarono i  batik  conosciuti nei loro commerci con le Indie orientali.

Quando iniziò il commercio in Africa, si limitarono a contrassegnare le stoffe con un numero, ma i rivenditori locali attribuirono un nome e un significato preciso a ognuna, così da promuoverle e venderle di più.  

Ancora oggi lo stesso tessuto può avere nomi e significati diversi a seconda di chi lo porta e in quale area geografica è più venduto. 

 ESCAPE='HTML'