2010

In Senegal:

- E' iniziato il  partenariato con la scuola "Alioune Babacar Sarr" di San Louis, l'antica capitale del Senegal.

- In aprile è stato effettuato il primo viaggio socio-culturale in Senegal, con tappe principali a Dakar, Thies, Saint Louis. L'obiettivo di A.C.A.B.A.S, attraverso le immagini e i racconti dei partecipanti, è di testimoniare le problematiche quotidiane dei bambini e dei loro familiari in modo diretto. I partecipanti hanno vissuto nelle famiglie per avere uno scambio umano e culturale senza filtri, in modo da superare i pregiudizi da ambo le parti.

In Italia

- Il 28 maggio, nell'ambito della rassegna "InVisibili” artispettacolincontri al Teatro Lolli di Imola, abbiamo presenziato, insieme ad altre comunità senegalesi del territorio, alla proiezione del film-documentario “La brèche” (Abdoul Aziz Cissé, Belgio/Senegal 2007').  Con la partecipazione della danzatrice di danze africane Solò Dienaba Diedhiou e della mediatrice culturale Sokna Sidibe che ha relazionato sul “Senegal e l'acqua ieri e oggi “.

Il fotografo Paolo Balboni ha organizzato diverse mostre dal titolo "Sguardi", esponendo le fotografie scattate durante il viaggio in Senegal, donando parte del ricavato all'Associazione A.C.A.B.A.S. per la realizzazione dei progetti.