Teranga

C’è una parola intraducibile in qualsiasi altra lingua, che rappresenta a tutto tondo uno dei valori più alti del popolo senegalese.

Teranga non si traduce con la semplice parola "ospitalità", ma esprime molto, ma molto di più!

Accoglienza, rispetto, attenzione, gentilezza, allegria ed il piacere e l'onore di ricevere un ospite nella propria casa!

In suo onore verranno preparati i piatti più squisiti dell’antica tradizione culinaria senegalese con gli ingredienti più ricercati.

Griot

Il griot è un cantastorie che svolge il ruolo di conservare la tradizione orale degli antenati, ed è depositario della storia della famiglia di cui è narratore.

Il termine griot in linqua wolof è Guewel e vuole dire "crea un cerchio", cioè richiamare e riunire le persone.

Il re, il capo villaggio o la famiglia chiamavano i griot affinchè raccontassero avvenimenti importanti, quali battesimi, feste, richiami in guerra, circoincisioni, morti. 

La narrazione viene accompagnata da tamburi e in base all'etnia, da altri strumenti musicali quali kora, balafon, flauto, xalam, ecc.

In genere il ruolo di griot è di tipo familiare, si trasmette cioè da padre in figlio o comunque all'interno della stessa famiglia.

I griot sono perciò considerati ancora come i depositari della storia e dunque come grandi conoscitori del passato, anche se il loro ruolo si è adattato alle esigenze contemporanee.

 

Cauri

In Africa, per secoli, le conchiglie sono stete una parte importante della cultura. 

Le Cauri sono conchiglie che sanno "parlare" tra le dita agili del veggente per rispondere alle domande che vengono poste.
Anticamente erano la valuta Africana, simbolo di ricchezza.

Di colore bianco, beige o marrone, hanno una forma simile ad un grande chicco di caffè.

Oggetti magici o culturali, vengono attaccati alle cauri dal guaritore e poi donati a coloro che hanno richiesto il rito. 

Vengono anche usate, in numero dispari, come strumento di divinazione per leggere il futuro.
 

Diffusa in ogni angolo del Continente, la si trova  nelle maschere, negli addobbi, nelle abitazioni, nei mercati.

 

 

 

Le cauri possono essere moneta, talismano, amuleto, ornamento di bellezza, simbolo sessuale e di fertilità.