2019

Progetto PRO-FEMMES - Azione comunitaria per la promozione della salute materno-infantile nel Comune di Thiès Nord (Senegal)

 ESCAPE='HTML'

Il progetto PRO-FEMMES, promosso dall’Associazione A.C.A.B.A.S. e dal WW-GVC Onlus e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è un intervento orientato alla promozione della salute materno-infantile presso il Comune di Thiès Nord in Senegal.

In risposta al permanere di un alto tasso di mortalità sia infantile sia materna, l’intervento si propone di migliorare l’accesso ai servizi di salute materno-infantile di base attraverso attività che rafforzino la qualità dei servizi pre e post parto e di formazione del personale sanitario.

All’obiettivo prioritario dunque è quello di collegare maggiormente i servizi di salute comunitari agli altri livelli di cura, promuovendo da un lato la costruzione di una rete istituzionale e comunitaria connessa ed integrata e, dall’altro, sostenendo attività di sensibilizzazione e comunicazione verso la popolazione.

Centrale, in questo processo di costruzione di una rete di sostegno e collegamento dei servizi già esistenti sul territorio, è l’attivazione di un servizio di clinica mobile: verrà donata al Comune di Thiès Nord un’unità mobile (preferibilmente un’ambulanza) che servirà sia a trasferire i casi d’urgenza all’ospedale o al centro di salute più vicino nelle condizioni di prendere carico il caso sia ad offrire un servizio mobile di monitoraggio delle gravidanze per l’individuazione precoce dei casi a rischio.

 

 ESCAPE='HTML'

Paese di realizzazione: Senegal

Durata: 12 mesi

 

Ente proponente: A.C.A.B.A.S. Onlus

Ente co-proponente: WW-GVC Onlus

Partners locali: Mairie de Thiès Nord

 

Altri partners:

1. Quartier Keur Modou Ndiaye

2. Association de femmes relais et communautaires de Thiès Nord

3. Università di Bologna

4. Comune di Bologna – Centro Zonarelli

 

 

Il progetto in sintesi

 

A1 – Ricerca

Ricerca-azione a livello comunitario per la definizione dei bisogni improntata sull’analisi di sfide esterne alla comunità, vulnerabilità, capacità e strategie locali messe eventualmente in atto (coping strategies). La ricerca iniziale avrà l’obiettivo di definire insieme alla comunità, ed in particolare alle donne, i servizi e le azioni più indicate per valorizzare le capacità e le strategie di coping esistenti, per far fronte e rispondere in maniera efficace alle vulnerabilità e alle sfide esterne alla comunità stessa.

L’approccio comunitario su cui si baserà la ricerca garantirà non solo di mettere in atto le azioni di risposta adeguate a risolvere i problemi, ma anche quelle che verranno meglio comprese e accettate dalla comunità locale per garantire la sostenibilità dell’intervento e l’impatto a lungo termine.

La ricerca verrà effettuata in collaborazione con l’Università di Bologna attraverso l’attivazione di una Borsa di studio di 3 mesi a favore di uno/a studente/essa del corso di laurea magistrale in Antropologia. Il/la borsista effettuerà la ricerca con il supporto scientifico del professore di riferimento e di GVC a Bologna. In loco il suo lavoro verrà pianificato e supportato dai volontari di A.C.A.B.A.S., dal Comune di Thiès Nord e dalle donne dell’Association de femmes-relais et communautaires.

 

A2 – Formazione, educazione e sensibilizzazione a livello comunitario

A2.1 – Formazione delle donne dell’Association de femmes-relais et communautaires al fine di migliorare i servizi di salute materno-infantile di base e garantire alle donne della comunità l’adeguato accompagnamento durante la gravidanza, l’allattamento ed i primi 2 anni di vita del bambino.

A2.2 – Sensibilizzazione comunitaria.

Le donne dell’Association de femmes-relais et communautaires organizzeranno attività di sensibilizzazione comunitaria finalizzate a far comprendere alla comunità (donne e anche uomini) l’importanza delle azioni di monitoraggio della madre in gravidanza, di vaccinazione dei bambini e di una buona nutrizione della madre e figlio in particolare nei primi anni di vita.

A2.3 – Educazione nutrizionale.

Le donne dell’Association de femmes-relais et communautaires organizzeranno sessioni di formazione nutrizionale alle donne della comunità. GVC, attraverso il programma EU Aid Volunteers garantirà la presenza per almeno 6 mesi di un/una volontario/a europeo con competenze specifiche che accompagnerà i volontari di A.C.A.B.A.S. e l’Association de femmes relais et communautaires nelle attività di formazione, educazione e sensibilizzazione.

 

A3 – Attivazione di un servizio di clinica mobile

Verrà fornita al Comune di Thiès Nord un’unità mobile (preferibilmente un’ambulanza) con due funzioni: trasferimenti dei casi d’urgenza all’ospedale/centro di salute più vicino in grado di prendere in caso; attivazione di un servizio mobile di monitoraggio delle gravidanze per l’individuazione precoce dei casi a rischio. Il Comune di Thiès Nord fornirà un infermiere pagato/a dal servizio pubblico come referente del presidio mobile.

 

A4- Attività di informazione sul territorio emiliano romagnolo

In collaborazione con il Comune di Bologna e l’Università di Bologna verrà organizzata una giornata seminariale presso il Centro Zonarelli rivolta alla comunità senegalese ed in particolare le donne aperta alla cittadinanza e agli studenti dell’Università di Bologna in cui verranno presentati i risultati della ricerca (A1) ed il progetto in generale. L’evento avrà il doppio obiettivo di promuovere all’interno della comunità senegalese azioni di co-sviluppo come la presente ma anche sensibilizzare le donne della comunità residenti sul territorio bolognese sull’importanza della salute materno-infantile.

Progetto Ecole Durable.

 ESCAPE='HTML'

ACABAS assieme all'associazione Africa Clean hanno collaborato alla realizzazione Ècole Durable, un progetto di economia circolare che coinvolge 800 studenti, dai 6 ai 15 anni, dell’ Ècole d’Application Malick Kaïre Diaw. di Thies.
Il progetto attraverso azioni di sensibilizzazione e la costruzione di un grosso pesce mangiaplastica permette agli allievi di raccogliere  la plastica nel grosso pesce posto all'interno della scuola. . La plastica viene poi venduta a un'azienda di Thies, DMS Developpement Materiel Synthetique per essere riciclata in tubi di plastica per l'irrigazione goccia a goccia. Col ricavato la scuola potrà acquistare materiale necessario agli allievi.